Salute e medicina : la prostata

Screening o no ?

Posted on: ottobre 23, 2010

Le più recenti ricerche dimostrano che lo screening di massa del cancro della prostata non è raccomandabile. Nonostante ciò è partita una campagna di comunicazione del Ministero della Salute e del Ministero per le Pari Opportunità in suo favore. Contro questa scelta si scaglia un editoriale del blog di Politica sanitaria SaluteInternazionale.

Scrive Massimo Valsecchi: “Nel 2009 sono usciti sul New England Journal of Medicine i risultati dei due studi più ampi (uno in Europa ed uno negli Stati Uniti) mai realizzati sullo screening del cancro della prostata tramite il test di ricerca del Prostate Specific Antigen (PSA). Lo studio europeo, che risulta più completo, evidenzia una diminuzione della mortalità pari a 7 decessi in meno su 10.000 uomini testati. Per ottenere questo risultato, il gruppo testato di 73.000 uomini ha dovuto subire 17.000 biopsie. In altri termini, per evitare una morte da cancro alla prostata, si sono dovuti sottoporre a screening 1.410 uomini, effettuare 335 biopsie e trattarne chirurgicamente 48. (…) È importante ricordare che il punto cruciale non è se questo screening sia efficace ma se faccia più male che bene”.

Il 10 marzo scorso il New York Times ha intervistato (in un articolo dal titolo significativo: “The great prostate mistake”) Richard J. Ablin, lo scopritore del PSA, che ha dichiarato: Il “mio” PSA? Un disastro per la salute pubblica e per di più costosissimo.
Quindi, meglio chiedere al medico di fiducia !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


  • Nessuna
  • Mam: Salve, sono una ragazza di 20 anni e circa una settimana fa ho iniziato ad avere sintomi leggeri della candida. Ho fatto una cura di 5 giorni di lavan

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: