Salute e medicina : la prostata

La prostata ipertrofica

Posted on: settembre 27, 2010

La prostata è una ghiandola che si trova nell’uomo sotto la base della vescica e circonda l’uretra. L’uretra è il canale tramite cui le urine defluiscono dalla vescica all’esterno.

L’IPERTROFIA BENIGNA

Dopo i 50 anni è molto comune che la prostata vada incontro ad un aumento di dimensioni di tipo benigno, cioè non canceroso. Una prostata ingrossata può stringere o distorcere l’uretra, causando una difficoltà nel deflusso dell’urina.

L’uomo nota che il getto urinario diventa meno potente e a volte fatica ad iniziare la minzione. Inoltre, poiché la vescica non si vuota completamente si nota anche che la necessità di urinare diventa più frequente.

Per colpa delle difficoltà di svuotamento, la vescica può andare incontro ad una distensione. Quasi il 40% degli uomini dopo i 50 anni avverte sintomi delle vie urinarie inferiori, legati a quella che i medici definiscono ipertrofia prostatica benigna (IPB).

Non si tratta di una malattia pericolosa, ma è importante che l’uomo sappia riconoscere i sintomi per poter fare una diagnosi in tempi utili ad un trattamento efficace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Annunci

  • Mam: Salve, sono una ragazza di 20 anni e circa una settimana fa ho iniziato ad avere sintomi leggeri della candida. Ho fatto una cura di 5 giorni di lavan

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: